Greuvetta (Mont Vert de) – Via del Carletto

Greuvetta (Mont Vert de) – Via del Carletto
patinadgiasa
4 14/07/2013

Bella via in un posto stupendo. A me è molto piaciuta nel complesso. Forse è un poco meno dura del dichiarato, ma meglio del contrario, giusto? Alcune informazioni.
La roccia sempre solida ed a parte un brevissimo tratto, pulita dal lichene. La spittatura, fix inox dorati perfetti, è distanziata, ma i pochi passi più impegnativi sono sempre protetti; volendo è sempre possibile integrare. I tiri sono tutti abbastanza lunghi, a parte l’ultimo di 20mt, ( dopo per andare proprio in vetta ci sono ancora 30 metri di cresta, max 2°, vale certamente la pena). Discesa: 9 doppie comode sulle soste, tutte con 2 spit , cordone e maillon, senza particolari rischi di incastro. Possono essere utili i firiend : portarne solo di piccoli e tcu, max fino al n 1 bd;
non ricordo di aver usato più di 8 rinvii, ma ma non c’è andamento obbligato; forse non ne ho visto qualcuno.

Al mattino presto il primo spit, all’attacco, non facilissimo da individuare; abbiamo aggiunto alcuni ometti.
Vicino al bivacco si riusciva a prendere un pò d’acqua di disgelo (solo finché c’era il sole), ma attenzione che questo è un anno particolare, e credo che normalmente occorra portarsela su o cercarla strada facendo. Il bivacco è bellissimo , comodo e pulito, con coperte e materassi.
il sentiero è segnalato bene; attenzione alla freccia verso sx alla fine della morena ( adesso c’è un pò di neve che copre il sentiero in quel punto, ma ci sono anche grosse frecce gialle sulla roccia in alto ).
Gita a mio parere molto consigliabile.