Valtorrese (Contrafforte) – Varie Vie

Valtorrese (Contrafforte) – Varie Vie
cesco74
4 19/05/2024
nulla da segnalare

Alla ricerca di un terreno dove far “giocare” i figli con la roccia, mi sono imbattuto in queste vie e non sono rimasto deluso. Ovviamente deve piacere un certo “andare a zonzo” per blocchi rocciosi e non certo aspettarsi vie di continuità e ingaggio. Trovo che possano essere molto adatte a chi vuol far fare un assaggio di roccia in ambiente, ma con la tranquillità dell’esposizione quasi nulla. Tra l’altro tutti i passaggi sono variamente aggirabili e ci si può ritirare praticamente in qualunque punto (scendendo per la pietraia). Anche la discesa su pietraia è un gran bel “gioco”. Attenzione al reperimento dell’attacco (vedi foto): dopo il bivio in cui si passa al sentiero 002 si trova sulla sinistra dopo pochissimi minuti. Stare attenti perchè è segnalato da una sbiadita freccia rossa su roccia e da una microscopica freccetta sul tronco di un albero. Bolli bianchi lungo la via quasi invisibili (ma questo trovo che aumenti il piacere di esercitare il “fiuto”).
Con i bimbi, in un’oretta abbiamo fatto il primo troncone della cresta Valtorrese.

grazie a Teddy per queste scoperte e ri-scoperte