Valcuca (Cima di), anticima 2450 m – Prima Linea

piedinalto
4 30/06/2024
Regolare (3,50 euro\giorno il costo del parcheggio a Terme).

Le quattro stelle sono in virtù dell’ambientazione splendida, la via reputiamo ne valga di meno. Chiodatura ottima eccetto che sul primo tiro dove è preferibile non cadere; roccia generalmente più che buona ma alle volte risulta fragile o sbrisolina a seconda dei punti; altresì è presente del lichene che però dà solo moderatamente fastidio. Il passo più impegnativo è sul quarto tiro che è ben poco imparentato con un 6b. Se la S6 avesse una catena di calata, probabilmente sarebbe utile per scendere direttamente nel canale che, peraltro, è ben camminabile sino alla fissa più bassa ove una doppietta ci può stare. Sicuramente la via ha dei begli spunti (L1, L3, L5, L6) e certamente il lavoro di valorizzazione degli apritori è stato notevole. Ultima nota: la quota base è di 2280m (nome su placchetta, mitici!!)e l’itinerario in questo periodo prende il sole dopo le 11,30.

Con noi stessi ed il Gatto e la Sabry sulla vicina Valcuca.