Usciolu (Refuge de) da Catastaghiu

Usciolu (Refuge de) da Catastaghiu
silvio57
4 28/06/2024
OK

Salita tranquilla e in solitaria sul buon sentiero Mare a mare fino a Bocca di Laparo. Poi sul GR20 un po’ di gente ma non tanti come al solito, causa probabilmente i precedenti giorni di tempo incerto. Sempre bello e panoramico il tratto alto sulla cresta del Formicula poi discesa al Refuge de Usciolu. Anche questa volta ho fatto l’anello per la Bocca di Ghjuva ma ho trovato il tratto tra Bocca Bianca e Monte Sordu un po’ difficoltosa causa la bassa vegetazione molto folta che con i pantaloni corti raschia un po le gambe. Poi buono fino al colle Ghjuva dove ho imboccato il Mare a mare che scende a Catastaghju e incontrato un grosso toro con aria minacciosa piazzato in mezzo al sentiero. Mentre mi avvicinavo con cautela studiando come evitarlo è scappato lui in mezzo al bosco.

Ancora una volta questo giro vicino a Ghisonaccia, oggi al sole in alto mentre al mare stranamente è rimasta una spessa foschia. Ho notato che ci sono sempre più escursionisti del GR20 che arrivati al rifugio proseguono per quello successivo, dimezzando così il numero di tappe. il Sito GR-GO.fr pianifica tutto il GR20 in 5 tappe triple, bella sfacchinata per giovani.