Tovo (Rocca) – Via Giustetto-Grassi

Tovo (Rocca) – Via Giustetto-Grassi
abo
0 23/10/2021

Aggiungo solo due informazioni al commento già esaustivo del socio: L2 si può unire senza fare sosta sui 2ch. alla base del pilastrino, utilizzando una corda dal almeno 35m (consigliata anche per L1). Per ripetere la via bastano 8 rinvii se si usano tutte le protezioni di L6, chiodato da falesia, altrimenti ne basterebbero 6, meglio 2 allunghini. Come friend, ho solo integrato con un #1BD per la fessura iniziale di L5, altrimenti non indispensabili. Attenzione a qualche blocco su L5, altrimenti roccia sana. Unica pecca L6 davvero sul sapone: serpentinite blu stile piedi nudi sul burro (così come anche l’avvicinamento odierno su terreno brinato e gelato). Gradazione un filo generosa, sarei per abbassare tutto di un grado (5a=4c ecc). Ottimo lavoro sul sentiero di avvicinamento: pulito, evidente e ben bollato. Dopo i ruderi non bisogna cercare il grosso pino dove girare a sx: bisogna cercare un grosso larice 😉

La via, a mio avviso, è adatta a questa stagione per una mezza giornata, sicuramente meritevole per il panorama sulla Bessanese. A tiri alterni con Vik.