Tibert (Monte) dal Santuario di San Magno per il Monte Crosetta e la Costa Chiop

luciastrek
4 03/04/2015
Pulita fino al Santuario

Neve dura portante dall’inizio,usato i ramponi nel tratto più impegnativo della Costa Chiop,si cammina bene sul filo di cresta privo di cornici,buona tenuta della neve anche nel primo pomeriggio.

Con Gianni,oggi non si è lamentato della neve,anche lui galleggiava senza sprofondare,bellissima gita,in un ambiente molto bello,la val Grana non delude mai,tanti scialp in cima,vento gelido.Curioso come una valle che si chiama Grana sia riuscita a superare il proprio nome e produrre quello che molti ritengono il Rè dei formaggi,il: Castelmagno Dop:io aggiungo anche il :Bettelmatt:da inserire nella lista dei formaggi Regali,prodotto anch’esso in montagna,nei meravigliosi alpeggi dell’alta val Formazza ,val Devero,nella provincia piemontese del Verbano-Cusio-Ossola tra i 1800 e i 2400 mt.altri meravigliosi luoghi,le mie radici.A Chiappi potete comprare il Castelmagno.