Straling (Punta) da Staffal per il Canalone Ovest e la Cresta Sud Ovest

pussinboots
0 01/07/2024
Park a Staffal 7 euro al giorno. I pochi liberi sono scomodissimi e lontani

Volevamo farla tutta per neve dal Gabiet ma poi rimanda rimanda… comunque da 2650 m in poi il canalone è ancora ben innevato e si sale bene con i ramponi fino all’anticima. Neve non rigelata ma estiva e mai sfondosa. Utile la piccozza nel breve tratto ripido dove si prende a sx sotto il Passo della Coppa. Cresta finale invece solo in parte innevata (salto pulito). Anche la conoide iniziale è ancora tutta in neve, per cui il tratto pulito è solo quello mediano fra 2500 e 2650. Il percorso si vede bene dalla webcam del Gabiet ma proprio questo tratto è un po’ nascosto. Noi siamo saliti da Staffal seguendo il sentiero 7a che sarebbe chiuso per ordinanza comunale da fine 2022 perchè pericoloso fra il ponte sul torrente e Gabiet (e in effetti vi sono lavori in corso di messa in sicurezza con reti delle falesie proprio sopra l’ultimo tratto).