Sergent – Yoghi

Sergent – Yoghi
stevesevets
3 29/05/2024
Tutto nella norma, appena usciti dalla galleria svolta a sinistra, superare la Kosterlitz e parcheggiare davanti al bar del campeggio, il sentiero di avvicinamento è subito davanti a voi

Via a mio parere molto didattica dal sapore alpinistico perfetta per prendere confidenza con le placche e la chiodatura approssimativa del Sergent (al quarto tiro, quello delle placche erbose, ci saranno sì e no 4 chiodi sparsi su 60 metri), da non sottovalutare, nei movimenti più duri però è ben protetta.
Da evitare il periodo delle piogge torrenziali a meno che non facciate canyoning.
In qualche punto siamo riusciti ad integrare con un #0.5, #0.75, #2 #3 BD ma sono superfuli, la via si può tranquillamente fare senza protezioni veloci.
al tiro prima della fessura bicolore vi conviene fare sosta direttamente sotto la fessura e non poco prima dove ci sono 2 spit da collegare, altrimenti vi tocca fare un passaggino un delicato all’inizio e almeno se cadete non cadete sulla sosta.
Fate attenzione agli attriti delle corde, essendoci molte soste si possono spezzare i tiri a piacere per evitare attriti spiacevoli.

Ottima giornata passata in compagnia di Steu, i più furbi della cucciolata che vanno a fare una via di placca dopo un mese di pioggia.