Serena (Col e Lago di) da Planaval

biella10
3 02/07/2024
Nessun problema.

Partiti da Planaval, fatto la strada poderale fino a Rantin poi sul sentiero siamo saliti al Colle.
Trovato qualche lingua di neve aggirarabile.
Neve per andare al lago, ancora gelato.
Sul versante verso Crevacol ancora neve.
Siamo scesi fino alla deviazione per il Col Felita prendendo il sentiero che porta al Colle ma ad un “ometto” abbiamo preso il sentiero di destra che ci ha portati fino al pianoro tra Tramail des Ors a sinistra e Les Ors a destra. Siamo rimasti sul lato destro fino a sfiorare Casa Bianca a 1871 metri e da qui ci siamo immersi tra i pini cercando e poi, fortunatamente, trovando un sentiero mal manutenuto anche se sono presenti dei segni verdi sugli alberi e dei vecchi nastri bianchi e rossi.
Siamo così giunti alla strada che abbiamo percorso per circa 500 metri arrivando nuovamente al parcheggio e chiudendo cosí il cerchio.
Francesca ed Alessandro (CAI Biella)

La valutazione 3 è data dal percorso che abbiamo fatto al ritorno, certamente non consigliabile.