Sella (Punta) – Via Manera-Fulgenzi

glade
5 07/09/2014

“Sognata” da tempo,questa via si è rivelata ancora meglio delle aspettative! La roccia è quasi sempre molto buona,i tiri sono tutti interessanti e mai banali,le soste attrezzate non banalizzano l’itinerario ma di certo sveltiscono le manovre. Una ritirata in doppia sarebbe comunque complicata dal secondo salto in poi.
Ad ora necessari i ramponi negli ultimi 100m prima di arrivare all’attacco.
Lo sviluppo,la lunga discesa e l’ambiente ne fanno una ascensione davvero interessante e completa…almeno secondo il nostro parere!
Saliti in giornata dal Pian del Re,abbiamo beccato pioggia e grandine/nevischio a tre tiri dall’uscita con conseguente stop di due ore abbondanti,e discesa fino al nevaio Sella resa umida e viscida,abbiamo optato per il pernottamento all’Andreotti.
Relazione molto precisa,tranne che per i trasferimenti,che risultano più lunghi rispetto a quanto indicato,da affrontare con cautela a causa dei detriti mobili,soprattutto il secondo.
Salita con Federica,velocissima nonostante il ginocchio che va per i fatti suoi…!!