Vallone di Forzo, Schiappa delle Grise Neire – Bacio Mancato

Vallone di Forzo, Schiappa delle Grise Neire – Bacio Mancato
vulpix98
5 12/07/2021

La via mi è piaciuta tantissimo, sia per la qualità della roccia , sia per l’estetica dei movimenti sia per l’intuizione avuta dai suoi apritori. I gradi riportati qui su gulliver mi sembrano corretti, ma il primo tiro non è di certo più di 6a, mentre il quarto secondo me è un bel 6c pieno. Personalmente non l’ho trovata così sporca e bagnata come riportato da altri. Per quanto riguarda il bagnato basta andare dopo giorni secchi e/o caldi, per il muschio invece devo ammettere che in alcuni punti è presente (fine terzo tiro e fine sesto tiro) però non disturba la scalata e se uno non si scandalizza a scalare con le zollette di muschio vicino, gli appigli chiave sono tutti puliti.
Inoltre in discesa HO PULITO DAL MUSCHIO le tacche più importanti e ho tolto alcuni ciuffi d’erba, quindi adesso è in buone condizioni.
Purtroppo in alcuni punti (pochi) ci sono dei grossi cespugli che non sono riuscito a togliere (servirebbero attrezzi specifici), ma si passa comunque senza problemi.
L’ultimo tiro a mio giudizio non è assolutamente da perdere, molto vario e atletico, con un finale molto piacevole.
Come tutte le vie di questa parete, l’obbligatorio è severo, i gradi stretti e la chiodatura distanziata, ma non pericolosa eccetto forse un passo sul quarto tiro. Se si possiede un 6c solido, secondo me il divertimento è assicurato, altrimenti si azzera ben poco. Meriterebbe più ripetizioni perchè insegna veramente a scalare e a leggere la roccia, inoltre non è solo placca da spalmo, ma richiede spesso forza nelle dita per tirare tacchette .
Enorme soddisfazione per averla salita in libera a vista.