Sbarua (Rocca), Sperone Rivero – Bon Ton

carlopell
4 27/12/2015

Dopo 21 anni un gradito ritorno sulla Bon Ton con l’idea di provare, confortati dalla recente richiodatura, l’uscita per la parte finale della diretta Appiano. Un po’ prima della pianta che caratterizza la S4 di Bon Ton si devia a destra seguendo una linea di spit indipendente: si supera un muretto verticale, si gira lo spigolo e si sosta sul terrazzone. Pochi metri a destra della sosta la via prosegue su un liscio muro chiaro (A0 faticoso, in libera dicono 6b), che poi si abbatte un poco e conduce più facilmente, in diagonale a destra, alla S5; ci sono ancora elementi della chiodatura originale. La L6 (che non abbiamo salito per alcuni guai fisici: speriamo di tornare presto) sale ancora leggermente a destra fino al tetto sommitale, e traversa decisamente sotto al medesimo per uscirne dal margine sinistro.

Combinazione molto bella. La richiodatura di Lucchetta & C. è esemplare, grazie Adelchi e Rico. Grazie anche ad Enzo Appiano, mitico.
Meteo primaverile, ci ha fatto piacere girare lo spigolo per avere un po’ d’ombra …. Con Marcoclimb