Sautron (Monte) dai Piani di Stroppia per la dorsale NO

volibear
5 30/10/2016

Dato le previsioni meteo decidiamo di puntare al Sautron, meta piuttosto conosciuta della splendida Valle Maira.
Lasciata l’ auto nei pressi del camping si guadagna velocemente quota, percorrendo il sentiero Icardi fino alla palina segnaletica, dopo seguire l’ indicazione per il colle Portiola sulla destra. Neve quasi del tutto continua dai 2400/2500 metri, a tratti crosta portante lavorata dal vento e buon rigelo. Seguire i numerosi ometti che portano verso il colle (lasciare a sinistra la deviazione per la Forciollina, presente palina).Gli ultimi duecento metri di dislivello abbastanza impegnativi fisicamente, con le condizioni odierne indispensabili ramponi e volendo picca per quest’ ultimo tratto.Discesa lungo l’ itinerario di salita.
Incrociato due coppie di escursionisti, solo noi in vetta, avvistate quattro pernici bianche…
Con la compagnia dell’ esuberante Buck e Fabio….che ha avuto l’ ottima intuizione di provare questa salita….
Tonalità autunnali nel pieno dello splendore, meteo a dir poco spettacolare, cima di soddisfazione con queste condizioni…panorama ampissimo…cinque stelle ampiamente meritate!