Saline (Cima delle) da Viozene, anello per Passo del Cavallo e Vallone degli Arpetti

roberto-vallarino
4 30/05/2024
Ok con cantiere subito dopo Ponte di Nava verso Viozene

Con partenza mattiniera per il rischio temporali, sono salito tra le velature che non hanno disturbato puntando direttamente al Passo del Cavallo su terreno pulito e da li tra un po’ di neve, ho raggiunto la dorsale per poi scendere su neve al Passo delle Saline da dove ho ripreso la salita per il ripido pendio su sentiero e dopo l’ultimo tratto su neve a breve evitabile che non ha richiesto attrezzature, eccomi sulla Cima delle Saline. Con maggiori aperture e nubi basse a valle, ho proseguito per scendere tra un po’ di neve verso la valletta per raggiungere il Passo degli Arpetti e dopo la pausa pranzo, ho proseguito la discesa per il Vallone degli Arpetti con la prima parte su neve, poi giù per i pendii prativi seguendo i segni fino a quello delle Saline e tra nuvole e nebbia a scendere verso il bivio per poi salire leggermente alla Colla di Carnino, da dove ho proseguito fino ad arrivare nuovamente alla macchina terminando la stupenda gita e soprattutto asciutto.