Saline (Cima delle) da Viozene, anello per Passo del Cavallo e Vallone degli Arpetti

roberto-vallarino
4 18/09/2021
ok con strada chiusa dopo Upega

Con partenza da Viozene, sono salito su ottimo percorso e come da itinerario fino al Passo delle Saline, dove lo abbandonato per scendere verso il Rifugio Mondovi’ fino a quota 1900 circa e li lasciao il sentiero, sono salito a sx su tratturi che mi hanno condotto sui pendii tra le Cime delle Saline e Masche per i quali sono salito tra erba e roccette portandomi a dx della parete delle Masche e li a puntare al canale di sx che tra rocce e erba su terreno ripido (F) mi ha condotto sulla Cima delle Masche (m.2392). Dopo la discesa per la cresta sud al Colletto Rovereto con tratti evitabili (F+), sono entrato alla meglio nel Vallone delle Masche e raggiunta la traccia segnata, a risalirlo e poi verso sx ad arrivare sulla Cima delle Saline. Visto la nebbia, discesa al Passo delle Saline anziche’ gli Arpetti e poi giu’ per il vallone delle Saline fino al bivio di Tetti Donzella e da li come da itinerario tutto in ordine, a rientrare a Viozene chiudendo la lunga gita con 2115 D+. Buona Montagna a tutti!