Roux (Mont) e Mont Bechit da les Granges, anello per i Colli della Lace e Carisey

lucabelloni
4 12/11/2022
comodo parcheggio appena prima del ponte sul Rio Giassit

Gran bell’anello in un angolo di Valle d’Aosta che non conoscevo e che consente di raggiungere ben 4 cime; oltre al Mont Roux e al Becchit si toccano anche il Mont Borrel (sforzo nullo, è sul sentiero) e il Monte Portola (3 minuti dall’omonimo colletto).
Partenza alle 9,45 dal nuovo e comodissimo parcheggio prima del ponte sul Giassit da dove imbocchiamo subito l’Alta Via n° 1 che porta senza grosse difficoltà al Col Giassit e poi al Colle delle Lace dove inizia la salita al Mont Roux. La prima parte è facile e tranquilla, poi si affronta il tratto attrezzato che però in queste condizioni (terreno asciutto e zero neve) si supera senza problemi (solo negli ultimi 30 metri sotto la cima c’è un sottilissimo strato di 2-3 cm di neve). Cima molto panoramica su buona parte della Valle e anche sul biellese. Da qui abbiamo proseguito lungo la cresta; sui versanti Nord qualche breve tratto innevato ma assolutamente al momento i ramponcini sono del tutto inutili; bisogna solo fare attenzione in alcuni punti dove c’è un po’ di ghiaccio, sempre però evitabile). Salita anche la Cima Becchit (5 minuti scarsi per prati e tracce di sentiero) e quindi ancora per cresta superando il monte Borrel e successiva discesa al Colle Carisey…qui il sentiero è non è comodissimo e si procede abbastanza lentamente anche se non ci sono difficoltà tecniche. Dal Colle Carisey al Colle Portola, dopo il bivio per Lillianes (molto ben segnalato!!!) ci sono diversi brevi saliscendi, quindi dal Colle Portola all’omonima cima si sale in 3 minuti per prati (la cima è comunque del tutto insignificante essendo totalmente immersa nel bosco senza alcun panorama) e da qui veloce discesa sul sentiero 1 per tornare all’auto. In totale abbiamo impiegato circa 6 h 30 pause comprese.
Giornata non fredda e visibilità ottima, ma con parecchie velature che hanno un po’ spento i bellissimi colori autunnali della parte bassa. Parecchia gente in giro su tutto il percorso. Gita che a me è piaciuta molto anche per l’ambiente molto piacevole.