Rosset (Colle) dai Piani del Nivolet

brunello-56
4 16/07/2010
In autobus da Rhemes Notre Dame

Ho scelto di fare la traversata opposta, dalla Val di Rhemes alla Valsavaranche attraverso il Col Rosset ed apportando una variante al percorso tradizionale: anziché risalire il Vallone della Gran Vaudala che obbliga, dal sentiero per il Benevolo, ad una noiosa deviazione, sono salito per il vallone della Vaudaletta con due vantaggi: da Thumel si inizia subito a salire, e poi si entra nel vallone della Gran Vaudala attraverso il Col Vaudale che è anche decisamente panoramico; non importa se poi, ridiscendendo, si perde poi un po’ di quota.
Partito da Rhemes e raggiunta Thumel a piedi, si imbocca nei pressi del torrente il sentiero n. 11 per il Col Leynir, che sale ripido nel bosco parallelo al torrente; quando ne esce costeggia il torrente fino ad un pianoro erboso da dove, prima della casa del guardaparco, si stacca, a destra salendo, il sentiero per il Col Vaudale. Il sentiero non è molto visibile, però segni gialli su rocce verticali aiutano ad individuarlo, mentre poi il percorso fino al colle ed in discesa è sempre visibile grazie a ometti e segni gialli. Discesi nel vallone della Gran Vaudala, si imbocca il sentiero n. 12-13A ed in breve si arriva al Col Rosset, dal quale si scende sul versante opposto verso il Col del Nivolet, che si raggiunge sul sentiero 3C che passa tra i Laghi Rosset e di Leytà. Dal Nivolet si raggiunge poi Pont Valsavaranche lungo il sentiero n. 3, per il rientro con l’ultimo autobus.
Gita senza difficoltà (il Col Rosset è forse il colle più facile tra la Val di Rhemes e la Valsavaranche), su terreno ormai completamente sgombro di neve, in una giornata sempre guastata dalla nuvolosità, peraltro in aumento.