Roma (Punta) – Punta Udine Traversata Gagliardone

sergio
4 06/09/2014

Salita spittata in tutti i punti esposti, e con soste di calata presenti ed a spit. É sufficiente una corda da 60 m.
Volendo è possibile percorrerla a tiri, ma ovviamente così facendo si allungano molto i tempi.

Dopo la Perotti abbiamo percorso questa bella cresta. Siamo partiti tardi dalla Udine (15:40) perché ci siamo attardati a goderci il sole in vetta ed a chiacchierare con gli amici della SUCAI incontrati per caso.
Fortunatamente abbiamo percorso la cresta senza alcun intoppo, in conserva, arrivando sulla vetta della Roma con ancora tutto il tempo per scendere prima del buio.
Davvero una bella cavalcata e a mio modesto ed opinabile avviso forse la più bella fra le Creste intorno al Giacoletti.
Va tuttavia sottolineato che tecnicamente è forse la più impegnativa, non tanto per i singoli passaggi, ma per lo sviluppo ed i numerosi cambi di assetto (calate, conserva corta, qualche passo più lungo, ecc.) che sono necessari.