Rochefort (Aiguille e Dome de) Cresta di Rochefort

crazytalent2002
3 02/07/2024
Courmayeur

Itinerario per la gengiva in buone condizioni a salire,un po’ meno a scendere.
Partiti per fare il Dente ma la fiumana di gente ci ha fatto cambiare idea,quindi Rochefort.
Condizioni ottime,buona traccia fino all’Aiguille,il dome non era tracciato (non abbiamo proseguito per mancanza di tempo, altrimenti le condizioni sembravano buone).
Cresta veramente estetica e divertente, conviene partire presto perché se la neve molla può diventare molto delicato.
Due tiretti divertenti per raggiungere la vettadell’Aiguille,discesa con due doppie (mezza da 60m).
Abbiamo usato un rinvio sul primo tiro (spit con piastrina ballerina) e un rinvio allungato sul secondo tiro,sempre spit).
Ritorno con alcuni tratti un po’ delicati per via della neve che iniziava a perdere solidità…ma tutto nella norma.

Prima uscita in quota con Matte…accoppiata FS… andata alla grande,tanta roba!!! Ambiente davvero spettacolare, panorama incredibile sulla Brenva e sulla Peuterey,questo è l’anno buono per le salita dalla Brenva!

Bisognerà assolutamente tornare per la ovest delle Jorasses