Presolana (Pizzo della), cima Occidentale – Spigolo NO – Via Castiglioni-Bramani

olly_
3 21/06/2020
2h30 da Colere a Bergamo al rientro....

Avevamo una serie di friend, dal 0.3 al 2, ne ho usati 3 o 4.
Utili rinvii allungabile. Avevo 11 rinvii.
Per me il tiro chiave non e’ L4, perche tecnico ma con tanti appigli, ma L5 che e’ piu ustico su placca e poche prese per le mani, molto ben protetto.
Nell’ultimo tiro non ho trovato nessuna p0rotezione, usato 2 friend.
Dalla alcune relazione dicono di usar e mezz da 60 per le doppie, si possono usar emezze da 50 facendo una dopppia in piu da S3, e’ presente una sosta in parete, molo scomoda a 25/30m da S3
Da S3 NON CALARSI A SX , faccia a monte, altrimenti si rimane appesi nel vuoto! Si vede una freccia arrancione sbiadita sulla roccia che indica dove calarsi.

Ieri era una giornata spazziale per fare questa via, purtroppo ero un po stanco e non avevo la testa, poi cordate sopra di noi hanno scaricato qualche sasso, anche grosso e tante cose si muovono, attenzione a cosa si prende in mano e dove si appogiano i piedi.
Salita fatta con Bruno B.
Ottima accoglienza al rifugio Albini, ottimi taglieri!