Porta (Colle della) e Lago Lillet da Mua

piedinalto
5 26/11/2023
Regolare.

Sentiero pulito o quasi sino al Lillet, da qui neve ventata portante sino al colle. Siamo scesi verso pian Broglietto su neve continua e piuttosto dura (consigliati i ramponcini che non abbiamo usato solo per pigrizia) e, raggiuntolo, abbiamo proseguito su sentiero ora fuori dalla neve sino al colle Sià. Da quest’ultimo siamo ridiscesi sino alla frazione Moies di Ceresole. Messo piede sulla statale 4,5km separano ancora dalla macchina lasciata a Mua: data l’ora e la direzione ogni tentativo di autostop in questo periodo risulta improbabile, pertanto abbiamo proseguito on foot. Temperature sui -5 la mattina ed al rientro in macchina, sui -7 nei pressi del colle della Porta, oggi aperta e dai molti spifferi ad acuire il gelo.

Sempre un bellissimo posto che in veste diciamo invernale ci mancava. Grandi contrasti tra cielo limpidissimo, graniti rossi e neve candida oggi condivisi col Sergione al suo gran rientro presso l’alpe (e che rientro, 25km per 1550 disl+)