Poignon (Mont) da Villeneuve, giro per Petit Poignon e Pont d’Ael

lucabelloni
4 29/06/2024
Ampio parcheggio a Aymavilles
MTB

Abbiamo seguito fedelmente il percorso descritto, con la sola differenza che siamo partiti da Aymavilles anziché da Villeneuve, allungando così di circa 2 Km, peraltro interamente su asfalto.
La salita è decisamente tosta e specie nella parte alta la pendenza è quasi sempre superiore al 10-12%, con alcuni strappi secondo me superiori al 15%; per fortuna ogni tanto c’è qualche breve tratto in cui spiana per poche decine di metri e consente di prendere fiato; in ogni caso il fondo è sempre buono e si fa tutta in sella.
Discesa anch’essa parecchio impegnativa; nella parte alta si svolge nel bosco e presenta parecchi tratti ripidi e molti tornanti piuttosto stretti, poi un bel tratto filante fino a Pont d’Ael, dove inizia la risalita che porta alla galleria; sono circa 100 metri di dislivello aggiuntivi, con alcuni tratti da fare a spinta (circa 10-15 minuti in totale). Dopo la galleria si affronta il tratto probabilmente più difficile della discesa a causa dell’esposizione veramente forte, specie nella parte iniziale caratterizzata da alcuni tornanti stretti e a strapiombo sulla valle (io li ho fatti a piedi). Molto bella e divertente l’ultima parte, tecnica ma comunque ciclabile quasi al 100% su mulattiera con pietre fisse.
In totale circa 24 Km e 1.100 m di dislivello. Abbiamo chiuso il giro in meno di 4 ore ma abbiamo ridotto al minimo le pause per evitare di prendere pioggia ed infatti l’abbiamo scampata per poco; arrivati all’auto alle 13,15, ha iniziato a piovere alle 13,30. Gita breve ma piuttosto impegnativa sia in salita che in discesa.
Giornata grigia ma umidissima; abbiamo incontrato solo qualche escursionista a piedi.

Viste le previsioni meteo poco incoraggianti abbiamo optato per un giro breve in modo da essere di ritorno nel primissimo pomeriggio, e ci è andata bene.