Piz (Becco Alto del) Canale Nord e Canale NO della Forcella delle Scolettas

Piz (Becco Alto del) Canale Nord e Canale NO della Forcella delle Scolettas
fratellojeje
4 19/05/2024
Per ora si può salire in auto fino a un km e mezzo prima dei Piani de Vallone, oltre c’è troppa neve.

Bellissimo canale con un avvicinamento abbastanza faticoso in queste condizioni, con tanta neve tutta da battere. Comunque siamo passati in 17 e ora dovrebbe essere più comodo. La neve nel canale non è ancora trasformata, ma si può salire senza problemi. Calzati i ramponi verso 2000m più o meno.
Arrivati in cima a canale verso le 11:30, non siamo andati in vetta per questioni di tempo, dato che iniziava a fare molto caldo. Abbiamo invece traversato verso sinistra, per poi scendere nel vallone a destra fino ad arrivare a Pian del Vallone. In discesa molta neve molle, scaldata dal sole. È stata una gran menata però ne è valsa la pena. Ancora molta neve in giro!

Uscita del gruppo alpinistico Gritte del CAI di Bolzaneto, presenti in 17! Abbiamo dormito e mangiato benissimo a Sambuco da Bartolo, bravo ragazzo.
L’idea originale era quella di andare a sentire il concerto dei Modena City Ramblers al Passo del Vallone, ma hanno fatto SOLD OUT in meno di un’ora dall’uscita dei biglietti. Abbiamo quindi ripiegato sul canale in oggetto, che si è rivelato una buona alternativa. Nonostante ciò, a seguito del concerto siamo riusciti a incontrare la band, cui abbiamo offerto bicchieri di sciroppo di pinolo al bar di Sambuco. Molto consigliato!