Pietralunga (Monte) da Pontechianale, anello per Punta della Battagliola e Colle Bondormir

lorenzovolpe
3 28/06/2024
Regolare

Il canale è pulito e asciutto. Segnalo che una delle corde passamano della parte intermedia ha un punto visibilmente usurato. Dal Monte Pietralunga ho proseguito per la cresta toccando le quote 2753 m e 2757 m, entrambe contraddistinte da ometti. Sotto il Colle del Bondormir ci sono ancora estese lingue di neve ma lambiscono soltanto la traccia. Dall’innesto con il percorso U15 presso le Grange Serre in giù il sentiero è irriconoscibile: una fangosa pista di mucche rovinata dalle piene dei ruscelli. Occorre togliersi gli scarponi e arrotolare i pantaloni sopra il ginocchio per passare diversi guadi tra cui l’ultimo con la briglia di scorrimento alle Grange dei Russi. Anche il raccordo GTA sulla riva destra del Varaita non è accessibile, quindi bisogna andare a Genzana, sulla strada, e tornare in paese dalla borgata Foresti.

Preparate già la lavatrice e usate calzature a cui non tenete troppo.