Pietralunga (Monte) da Pontechianale, anello per Punta della Battagliola e Colle Bondormir

erba-olina
4 10/07/2019
Ok. Parcheggiato accanto al campeggio

Condizioni non dissimili da quelle trovate e ben relazionate da lucabelloni, l’unica differenza è forse la vegetazione che noi abbiamo trovato abbastanza folta anche nel tratto per il Colle Battagliola (siamo forse passati prima del taglio), seppure non come nel vallone di discesa dove, a cominciare da appena oltre il primo guado, in alcuni punti gli ontani formano dei veri e propri cuniculi. A tratti vago il sentierino sulla dorsale, mentre si incontrano talvolta tracce più marcate che tagliano il versante Bellino appena sotto il filo. Divertente il canalino attrezzato, la corda fissa non è strettamente necessaria, ma può essere utile in caso di roccia bagnata.
Bell’itinerario e molto bella la parte alta del vallone di Bondormir. Noi purtroppo meno fortunati con il meteo, nubi in risalita già dalla mattina e pochi panorami, circostanza comune a tutte le cime della zona e qualcosa si doveva pur fare!

Con Alf, oggi solo noi su questo bel giro ad anello.