Pierre (Pointe de la) da Ozein, anello

Pierre (Pointe de la) da Ozein, anello
ivangraticoli
3 30/06/2024
Strada della val di Cogne chiusa proprio all'altezza del bivio per Ozein. Parcheggio lungo la strada per Dailley.

Partito dalla poderale della classica invernale (sentiero 1 da Dailley). Fatta sempre in invernale, prima volta nel verde estivo. Tutto pulito. Pascoli ancora molto inerbiti ma le tracce che tagliano la poderale sono comunque visibili e ben segnate. Dalla vetta sono sceso dal versante opposto seguendo il sentiero 8 con breve risalita alla Punta del Drinc (deturpata dai ripetitori) e altra brevissima puntatina alla Pointe Vadaille. Il tratto dall’alpeggio La Pierre fino a ritrovare la poderale è su stretta traccia tra pascoli molto inerbiti e oggi molto bagnati, a tratti si fa quasi fatica a vedere dove si poggiano i piedi con verzura che oltrepassa il ginocchio; per il momento sconsiglio vivamente il pantalone corto.

L’obiettivo odierno era il Creya o l’Arpisson da Cogne ma ho trovato la strada della val di Cogne chiusa per i disastri causati dal maltempo che ho scoperto solo al ritorno. Ripiegato quindi sul giretto descritto. Meteo meno buona di quanto previsto, copertura quasi costante e anche qualche tratto con pioggia leggera fino alle 12. Bellissime, variopinte fioriture. Nessun incontro lungo l’itinerario; strano partire con la mia sola auto parcheggiata e ritrovarla sola anche al ritorno…
Ps. attenzione ad affacciarsi verso la val di Cogne dalla Pointe Vadaille, il salto è verticale da vertigine.