Pierre (Pointe de la) da Pila

Pierre (Pointe de la) da Pila
citta
3 19/04/2023

Come itinerario non mi ha entusiasmato: lungo traverso iniziale sulle piste chiuse, poi un saliscendi obbligato importante (in discesa ho ripellato), poi un bosco abbastanza fitto, infine una salita in bosco rado che in breve porta sulla spalla a 3/4 del platau. Ho però aggiunto una discesa sul platau stesso, fino a dove c’era neve, che è stato spettacolare. Essendo pochissimo frequentato da tanto tempo, era un biliardo perfetto, quasi irreale. 1 cm di fresca in alto, trasformata perfetta in basso. Risalita in punta e discesa su Pila. Molto bella in alto (ancora sul platau), belli anche i ripidi pendii su bosco rado, ma arrivati al bosco, la sciata è finita. Risalita alle piste e puro scorrimento fino a Pila. Segnalo che sulla pista che costeggia verso destra, stanno togliendo la neve (!!). Immagino che lo debbano fare per contratto a stagione finita, visto che si tratta di una strada pastorale. Si passa ancora, ma lo strato sopravvissuto alla rasata è molto sottile e sparirà in fretta.

Era molto tempo che volevo vedere com’è Pointe de la Pierre da Pila.