Parnaso (Monte) dal Rifugio Michalis Defner, anello

Parnaso (Monte) dal Rifugio Michalis Defner, anello
lucabelloni
4 13/05/2024
buona sterrata negli ultimi 5-6 Km

Approfittando di una vacanza in Grecia ci siamo concessi una escursione su una delle montagne più alte del paese. Giro piuttosto lungo ma senza grandi difficoltà tecniche, anche se i sentieri, pur ben segnalati, non sempre sono così evidenti e consiglio quindi di comrarsi una cartina sul posto e/o di scaricarsi quache mappa on-line in quanto a volte è veramente difficie individuare bivi e sentieri.
Il dislivello totale credo sia di circa 1.100-1.200 m visti i tantissimi e continui saliscendi, sia all’andata che al ritorno. Noi abbiamo impiegato circa 6 ore per fare tutto il giro.
Purtroppo il meteo non ci ha accompagnati, in quanto già dalle 11 la parte alta è stata immersa nelle nubi e quindi il panorama è stato molto limitato. Ad un certo punto avevamo quasi deciso di rinunciare alla “vera” vetta, poi vedendo che comunque procedevamo a buon ritmo abbiamo deciso di continuare e completare l’opera. L’ultimo tratto per la vetta è abbastanza ripido e c’era ancora qualche piccolo nevaio, peraltro facilmente superabili.
Nell’ultima parte di discesa ci siamo anche beccati una breve ma intensa grandinata.
In tutto il giorno abbiamo intravisto solamente due persone in lontananza, per il resto non abbiamo incorciato anima viva.
Gran bella gita, peccato per il panorama quasi assente e che deve essere splendido.