Paramont (Becca Bianca del) Via Normale da La Joux per il Rifugio Deffeyes

barrosismo
5 05/07/2024
Parcheggiato a La Joux. Accessibile fino alle 9, più tardi c'è la navetta. Pagato 5 euro con carta di credito

La salita ‘normale’ ovvero quella dal colle, che è anche rappresentata nella traccia gpx allegata alla relazione, non vi permette di arrivare in cima alle condizioni attuali. Avendo intuito tutto questo, seguo l’itinerario 2 e arrivo facilmente in cima. Effettivamente dall’alto si vede la cornice marcia, scollata e pronta a crollare. Itinerario strepitoso per ambiente, panorami e isolamento. Difficile trovare un posto tanto grazioso, selvaggio e mai estremo. Dal rifugio conviene scendere al ponticello e dopo circa 10 metri salire seguendo la condotta dell’acqua. Numerosi ometti portano ai laghi e alle morene superiori. Sul ghiacciaio, davvero difficile sbagliare senza nebbia. In discesa ho traversato per andare sulla cima di Invergneus, la più alta delle due.
Tanta gente, per essere venerdì, fino al rifugio, nessun essere umano nella parte alta della gita.