Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel

Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel
urg82
4 05/07/2009
strada per il Selleries percorribile in auto ma sempre più dissestata

Dopo esser saliti innumerevoli volte sull’Orsiera per la semplice via normale, finalmente siamo arrivati in vetta passando per la Cresta Dumontel!
Questa bella cresta offre un’arrampicata discontinua ma sempre divertente su difficoltà di II/III (se si cerca di seguirne sempre il filo)…l’esposizione, a differenza di quanto potesse sembrare dalle foto, non è mai particolarmente forte (max 2 o 3 passaggi un minimo esposti).
Purtroppo, causa il momentaneo sopraggiungere di alcune nuvole minacciose, non abbiamo avuto tempo di provare in libera la famosa placca che abbiamo quindi rapidamente risalito sfruttando il cavo (peccato sarà per la prossima volta)…a vista sembrebbe essere almeno tra il IV+ e il V ..probabilmente in scarpette si passa agevolmente..in scarponi c’è da ridere!
Per proteggersi utili cordini e FETTUCCE (vero Gio?) e sporadicamente qualche friend (0.3,0.5,1 BD..utili per recuperare i compagni se altre cordate ti fregano gli spuntoni + comodi..)..in alternativa ai friend un mazzetto di nut..
Per la discesa lasciate a casa picca e ramponi! Il canale (decisamente franoso) è ormai, a differenza della conca del lago, totalmente sgombro da neve.

Un saluto ai compagni di cordata Elena e Beppe, e alla velocissima cordata Giovanni/Andrea!