Ormea (Pizzo d’) da Quarzina, anello per la Colla del Pizzo

Ormea (Pizzo d’) da Quarzina, anello per la Colla del Pizzo
La gita
pedrito
3 14/06/2009
Accesso stradale
con auto alcune difficoltà

inizialmente dovevamo salire dal colle dei termini, ma viste le condizioni della strada.. abbiamo optato per la salita da Quarzina essendo già tardino… segnalo che la strada per il colle dei termini almeno nel primo tratto c’è sembrata poco percorribile con automobile… e anche quella che sale da Quarzina non scherza…. Alla fine abbiamo lasciato l’auto prima del divieto d’accesso che dovrebbe essere a 1500 mt. circa. Prima tratto conviene puntare dritto verso il ripetitore visibile dopo il primo strappo sulla strada, che per altro è malagevole perchè ricoperta da moltissime pietrame (faticosa), in questo modo si fa prima e si attraversano bei prati fioriti, sicuramente l’itinerario migliore è da Chionea, poiché evita la carrareccia. Dall’orrendo ripetitore gli itinerari si congiungono e si sale il castelletto finale, tratto divertente, ma seppur non esposto direi decisamente EE, l’ultima parte riscatta la montagna che deve avere un panorama strepitoso, purtroppo quando siamo arrivati sono sopraggiunti i soliti nuvoloni di calore…
Consiglio caldamente una pomata repellente per tafani e mosche ecc. perché la zona ne invasa fino in vetta nonostante le bestie rimangano in basso!!!
Per l’accesso in auto per Quarzina ho poi successivamente letto che è meglio la strada che sale dopo Ormea, confermo che quella che sale da Ponte Nava è veramente molto stretta… valutate voi

Ginocchi che fanno soffrire ma per ora non tradiscono… un saluto a Lo un uomo e un Tafano!!!!!

Link copiato