Olda (Piz) da Cevo

Olda (Piz) da Cevo
La gita
irui70
4 14/01/2023

Partiti da Cevo con zero neve gli attrezzi si mettono verso quota 1600mt. Rimasto attardato subito dopo la partenza, alla prima curva della strada forestale, faccio un taglio e prendo la strada che porta sul costone di sx traversando la Valle del Coppo. Il resto del gruppo invece sale diretto sul costone di dx.
Dopo circa un’ora e mezza mi ricongiungo ai soci a Malga Corti. Da qui utili le ciaspe anche se alcuni del gruppo , pur procedendo a fatica , non le han messe, anche perché non le avevano. Da Dosso del Curù invece di salire la valletta che porta alla sella tra Cima Olda e Pian della Regina , piena di neve riportata dal vento e sfondosa, decidiamo (per il motivo che vi ho detto prima ) di salire la più meno innevata cresta sud. Primo tratto con vari punti a secco, da metà in su l’innevamento è sufficiente con neve a tratti sfondosa e a tratti compatta e portante. Giunti in cima con tutta calma in circa 4 ore. Discesa per la cresta ovest, dove anche qui urge neve nuova, fino a quota 2150mt. dove effettuiamo il lungo traverso su neve che incomincia a mollare riportandoci a Malga Corti. Da qui rientro sull’itinerario che sale diretto da Cevo su strada forestale. Da segnalare le poche indicazioni sul percorso ai vari bivi delle strade forestali.

Visto che il Piz Olda, un’anno fa, da Garda, fu una Caporetto, cannandolo miseramente, ci ritento ancora. Questa volta si tenta la salita da Cevo in Val di Saviore. E che sia allora ancora, trasferta in terra Bresciana, con giornata da far fruttare, visto il peggioramento su domani. Giro ad Anello Cevo1200mt.-Baite Fienili Musna Bassi 1530mt.- Fienili di Musna Alti 1635mt- Malga Corti 1820mt.-Baite Dosso del Curù 2030mt.-cresta sud del Piz Olda 2516mt.-Discesa cresta ovest per il Dosso Paret fino a quota 2150mt. dove rientriamo con un lungo traverso verso Malga Corti 1820mt. da qui discesa per Fienili Barzaballe 1500mt.-Fienili Costa1390mt. – Cevo 1200mmt. D+1300mt. Oggi in compagnia di Nicholas Clemente Simona Fabio Davide e lo zio (Giorgio)

Link copiato