Noir (Bec) da Prailles, anello per il Colle Orientale del Menouve

ivangraticoli
3 25/09/2021
Autostrada A5 uscita Aosta est, seguire ss27 per il Gran San Bernardo; poco prima di Saint-Oyen salire a destra per Prailles Dessus. Prima che inizi lo sterrato piccolo parcheggio sulla sinistra.

Partito da Prailles Dessus, seguito tutto lo sterrato fino alla croce dell’alpe Tza Neuva poi sentiero segnato (20) fino al Colle Menouve. Dal colle sceso sul versante svizzero ai vecchi impianti e risalito alla cima.
In discesa, qualche tornante sotto Tza Neuva a circa q. 2360m. ho preso la traccia evidente e segnata sempre 20 che con un traverso in direzione est porta verso il bivacco Molline (no cartelli). La traccia sale e scende, giunti al bivio dopo i ruderi di Tza de Menovy tenere la sinistra (bolli gialli su pietra; scendendo invece a destra si torna sullo sterrato all’altezza dell’alpe Tracaoudette), attraversare una zona franosa e al successivo bivio (ometto) lasciare a sinistra la deviazione per il bivacco e scendere verso l’alpe Arvus su comodo sentiero. Da Arvus risalire brevemente a intercettare lo sterrato che riporta a Prailles.

Così come descritto l’itinerario è di oltre 21Km. Non presenta alcuna difficoltà: T per tutto lo sterrato, E nei tratti su sentiero. Dal colle alla cima discesa e risalita sono sotto il versante nord, attenzione a inizio stagione o alle prime nevicate (oggi c’erano ancora parecchi residui di neve dei temporali dei giorni scorsi).
Parecchi tornanti dello sterrato possono essere tagliati su sentieri non sempre molto visibili.
Dalla vetta splendido colpo d’occhio su Monte Bianco e Punta Walker.