Nebius (Monte) da Neraissa per il Colle Moura delle Vinche

Nebius (Monte) da Neraissa per il Colle Moura delle Vinche
La gita
coboldo
4 30/06/2024
Accesso stradale
Strada molto stretta e pochi parcheggi al termine del tratto sterrato.

Saliti come da sezione “Itinerario”. Il sentiero nella parte bassa fino ai ruderi del gias è stato scavato e sistemato per consentire la discesa delle MTB, cosa piuttosto discutibile in quanto favorisce l’erosione.

Nella parte superiore del vallone abbiamo rimosso decine di metri di strisce di plastica bianca svolazzanti ovunque per marcare il sentiero per le MTB. Queste strisce di plastica costituiscono un inquinamento impattante e assurdo in quanto il sentiero è sempre evidente., oltre a rappresentare un pericolo per gli animali che possono ingerire la plastica e andare incontro a una morte orrenda per occlusione intestinale.
No comment su certi personaggi che considerano l’ambiente montano una loro proprietà da devastare e inquinare per farne un parco giochi, ma sarebbe interessante sapere se il comune di Vinadio ha approvato questo tipo di “segnaletica”. Giornata poco nuvolosa e piuttosto calda, vento fresco solo sulla cresta verso l’anticima. Torrenti belli pieni e fioritura notevole. Con Emily.

Link copiato