Nadelhorn Via Normale della Cresta NE

Nadelhorn Via Normale della Cresta NE
gambalesta
4 29/07/2018
Park a pagamento a saas Fee.

Saliti molto presto il sabato per evitare di prendere burrasca al pomeriggio che poi è puntualmente arrivata. Anche io concordo nel dire che il trattamento al rifugio è stato buono e che non e da meno di altri rifugi in Svizzera. Partiti col primo gruppo con la luna ancora alta ed effettuata la salita sino a metà cresta con la frontale. Superate alcune cordate prima del colle seguimo l’unica rimasta davanti a noi che si ferma dopo poco . Da li in poi a rifare la traccia su 10 /15 cm di neve farinosa caduta la sera prima.
Roccette finali delicate con un po di misto “sporco”prima di toccare la croce per primi con alle nostre spalle numerose cordate in arrivo.
Alba tranquilla e sosta rilassante in punta. Ghiacciaio ancora in condizioni ottimali.
Salita di un 4000 non difficile ma da un discreto impegno fisico soprattutto sulla ferrata del primo giorno
Personalmente sconsiglio l’utilizzo della funivia , in primo luogo per l’elevato costo in proporzione alla corta tratta percorsa , in secondo luogo perchè il sentiero che la evita è si ripido ma molto diretto con un notevole risparmio di tempo. inoltre il tracciato oltre la funivia fa perdere parte della quota raggiunta ed attualmente costringe ad attraversare nevai gia bucati dal torrente.

Salita con la solita Titty . Passano gli anni ma non siamo ancora da buttare via.