Nadelhorn Via Normale della Cresta NE

erre
4 27/08/2016

Bella gita di soddisfazione. Le condizioni non sono proibitive, ma al momento vi sono alcuni passaggi delicati. Appena si indossano i ramponi bisogna percorrere una ventina di metri su ghiaccio, prima di poter raggiungere la traccia; nella salita al Windjoch bisogna saltare un crepaccio; lungo la cresta affioramenti di ghiaccio, in corrispondenza dei risalti rocciosi. Per raggiungere la vetta, sull’ultimo risalto, conviene tenersi sul filo della cresta, a volte spostandosi leggermente a sinistra, faccia a monte.

Info economiche e logistiche.
A Saas Grund abbiamo pernottato al camping Kapellenweg (circa 20 franchi a notte). Con il pernottamento in campeggio si ha diritto alla Citizens’ Pass, con la quale si hanno diversi vantaggi. GRATIS bus fino a Saas Fee (andandoci in macchina, bisognerebbe lasciarla nel parcheggio a pagamento, 14 franchi al giorno!) e GRATIS le funivie, tranne la Metro Alpine da Felskinn per la normale all’Allalinhorn. Il Pass è valido dal giorno di arrivo al giorno di partenza dal campeggio.
Alla Mishabelhutte non ci hanno permesso di pagare con la carta. Solo pernottamento soci CAI 30 franchi. 1,5 l d’acqua 12 franchi. Effettuano cambio 1 a 1.

Prima trasferta alpina in Svizzera, in compagnia del Criceto. Torniamoci presto!!