Nadelhorn Via Normale della Cresta NE

moa
5 21/07/2013

Saliti alla Mischabelhutte a piedi da Saas Fee, il percorso è lungo ma se non altro diretto. La parte finale è attrezzata molto bene, con scalini e cavi dove servono.
Partenza alle 4 (x il Nadelhorn il rif. dà colazione alle 3.30), dopo alcuni minuti di morena si prende una traccia che attraversa in diagonale un nevaio. Consiglio di mettersi i ramponi prima di mettere piede su questa traccia, noi l’abbiamo percorsa senza in quanto ben scalinata, ma per sicurezza e per essere più rapidi meglio calzarli.
Tutto il percorso è ben tracciato e in buone condizioni. I due gendarmi si passano bene aggirandoli anche se c’è un po’ di ghiaccio (traccia presente).
Unico problema è la coda che si crea in punta, visto che c’è spazio per al massimo una cordata alla volta.
Discesa dal Nadelhorn a Saas Fee, inutile dirlo, lunghissima.

Gita alpinista del CAI Verrès, 15 partecipanti tutti davvero in gamba. Posto bellissimo, da ritornarci. Un grazie alla compagnia per il divertente week end!