Nadelhorn Via Normale della Cresta NE

sanet
5 24/08/2009
Obbligatorio parcheggiare nel parcheggio all'ingresso di Saas Fee

Gita molto frequentata con panorami grandiosi dalla vetta. Arrivati al parcheggio di Saas Fee conviene prendere la cabinovia per Hannig anche per la discesa (18 Fr solo salita / 25 Fr salita-discesa) perché al ritorno sarete sicuramente stufi di camminare in discesa. La Mishabellehutte l’abbiamo trovata accogliente e ben organizzata dal burbero e simpatico gestore. Colazione alle 4 e partenza alle 4:30, arrivo in vetta alle 8:30. La prima parte di percorso si svolge su sentiero roccioso e a quota 3600 si calzano i ramponi. Prestare attenzione al tratto iniziale sotto la sella Windjoch dove comincia ad affiorare ghiaccio. La cresta dalla sella Windjoch fino alla vetta ,su neve dura con qualche piccolo affioramento di ghiaccio, non presenta particolari problemi. Il breve tratto roccioso a 3/4 dalla vetta è aggirabile con buona traccia sulla destra. La parte finale si effettua parzialmente su roccette e neve dura sempre con ramponi fino alla croce di vetta. Molte cordate concatenavano con breve risalita ed un lungo diagonale anche il vicino Stecknadelhorn. In discesa fare attenzione all’attraversamento dei numerosi crepacci comunque ben visibili. Confermo che il tratto più faticoso e noioso è la discesa dalla Mishabelhutte fino alla cabinovia che si svolge parzialmente su ferrata attrezzata magnificamente. In compagnia di Stefano e Marco.

Complimenti a Marco che era non solo al suo prima 4000 ma alla sua prima gita alpinistica.