Nadelhorn da Gasenried

Nadelhorn da Gasenried
federicovdb
5 16/06/2024
Dal parcheggio di Gasenried attraversare tutto il paese e poi prendere uno dei due sentieri che si ricongiungono poco prima dell'Alpe Alpja.
Farinosa ventata

Il locale invernale della Bordierhutte non ha, come invece segnalato nella descrizione, legna, luce e cucina.
Ha 9 posti comodi con cuscini, coperte, piumoni, una panca, delle sedie e un tavolo. All’esterno un grosso tavolo di legno.
Per prenotare occorre contattare il gestore

Home

Seconda, e belissima, gita dell’SA3 della SUCAI di Torino.
Saliti sabato alla Bordierhutte con cielo coperto e qualche goccia, man mano che si saliva le gocce sono aumentate con alcuni scrosci fastidiosi, ma nulla di trascendentale. Notte umida nel bel locale invernale della Bordierhutte.
Partiti alle 4 con cielo per fortuna sereno e con buon rigelo. Risalita al Windjoch un po’ laboriosa per la neve fresca non molto coesa che dava poco grip. Qui messi i ramponi e incominciata la lunga cresta nevosa, sempre ampia anche se con tratti ripidi. Poco dopo la metà ho deciso di tornare indietro. I compagni sono arrivati poco sotto la vetta dove un tratto ghiacciato li ha fatti desistere.
Discesa con gli sci straordinaria. Prima parte con leggera crosta che sfondava subito, poi firn magnifico fino a circa 2900 m, poi sempre più marcia. Con alcuni metti e togli, siamo arrivati sci ai piedi fino a circa 2300 m, dopodiché sentiero fino all’auto.
Piccola nota: di fianco al parcheggio c’è un bagno pubblico pulitissimo con acqua calda, magnifico!

Grazie a Marco che mi ha tenuto compagnia al colle aspettando il resto del gruppo