Nadelhorn da Gasenried

Nadelhorn da Gasenried
paolo-comba-2
3 14/06/2004

Nel w.e. io, Irene e marco abbiamo capito perchè da oltre un anno non ci sono relazioni su questa gita. Dopo essere saliti con 3 cassapache sulla schiena fino alla confortevolissima Bordier, il giorno dopo diventano evidenti i danni del caldo 2003 e della scarse precipitazioni 2004: crepacci e seracchi in quantità in un ambiente Himalayano. Sul pianoro con visibilità zero, come rabdomanti siamo saliti di fianco al passo Windjoch (3900 circa). Da qui in avanti finisce la sci-alpinistica ed inizia una salita di alpinismo (per me D+ almeno) che richiede il materiale completo da ghiaccio fino in cima. Zero neve, tutto ghiaccio duro su pendii anche oltre 50 gradi. Con 20 m di corda in tre e le picozze delle Giovani Marmotte, al 2′ tiro abbiamo pensato bene di tornare indietro. Bella discesa in ambiente grandioso e severo. Nessuno in tutto il giorno. Sci ai piedi fino a 2150 su fondi di slavine.
Sconsigliata alle persone normali, consigliata ad una cordata ben attrezzata, ben allenata e ben motivata.
Dubito che si riesca passare quest’anno a dx del Passo (variante da me indicata)