Monviso Via Normale o via Matthews da Castello

dg81
5 31/07/2022
Da Castello di Ponte Chianale, parcheggio sulla diga

Bella salita al Re di Pietra in una giornata non comune di fine luglio per condizioni atmosferiche e temperature più che gradevoli. Partiti da Castello alle 17,30 del sabato e saliti in poco meno di 3 ore al Bivacco Boarelli per il selvaggio canalone delle Forciolline; nonostante il periodo secco, il tubo, posizionato verso il termine alto del canalone e indicato dalla lettera F, buttava acqua. Bivacco in versione alta stagione, ci siamo stati in 31, dormendo per terra. Partenza alle 4,30 con arrivo all’Andreotti per le 6. Seguiamo la variante al sentiero Ezio Nicoli che tiene la sinistra con una cengia attrezzata, per il tratto poco esposto, che fa risalire la prima morena detritica e permette di salire gradatamente, evitando di passare dal “ciciu gros” e tenendosi sempre molto verso la parete in direzione Viso di Vallanta. Dall’Andreotti a passo tranquillo anche per l’intenso traffico raggiungiamo la vetta per le 8,10 su via molto pulita. All’altezza dei fornelli due passaggi di II sono aggirabili seguendo le tacche gialle sulla sinistra che fanno risalire per un breve tratto per una variante che semplifica. Ascesa senza particolari difficoltà con queste condizioni ma sempre da non sottovalutare. Giornata pulitissima che permette di godersi l’intero arco alpino con vista panoramica dal Bianco al Rosa. Scesi per la stessa via dell’andata, che al ritorno sembra eterna.