Montagnaya (Punta di) da la Ferrera per la Comba di Montagnaya

Sentito assestamenti
Polverosa
Polverosa
P.Montagnaya (escursionistica)

A mio giudizio uno splendido itinerario sci alpinistico che in questo momento si trova in condizioni straordinariamente favorevoli.
Giornata con alternanza di sole e velature che hanno un po’ ridotto la visibilità specie nella parte alta.
Le 4 stelle sono la media di 5 per la quantità e le condizioni della neve e 3 per la visibilità che è però evidentemente una condizione legata alla giornata odierna.
Da La Ferrere siamo scesi comodamente al ponte di Pouillayes e sempre sci ai piedi abbiamo risalito comodamente il sentiero che immette nel Vallone di Montagnaya.
30-40 cm di farina lungo tutto il vallone. Poco prima del gendarme bifido del colle svoltati a dx e ci siamo portati alla base del primo canale dove abbiamo lasciato gli sci. Troppo carico il pendio che porta al canale più a destra che consentirebbe di alzarsi di più.
Percorso il canale con ramponi (picozza comoda) fino alla punta senza difficoltà rilevanti.
Discesa in condizioni perfette (salvo come detto la visibilità) e ben sciabile anche lungo il sentiero che scende al ponte (condizione penso rara) con pochissimi metri poco agevoli.
Di quì ripellando in 20′ si torna all’auto.

Ovviamente nessuno in questo vallone poco frequentato e nessuna traccia al di fuori di una che andava in direzione Luseney.
Un grandissimo grazie ai bravissimi compagni di gita Ermes, Marco, Orfeo e Renato che mi hanno consentito, anche con un po’ di pazienza, di raggiungere un’altra meta da sogno.
Credo che ben difficilmente questa gita si possa trovare in condizioni migliori.