Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle di Valcavera

Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle di Valcavera
La gita
joker
4 27/08/2014

Salito sulla Meja in “tramonturna”, a causa di impegni famigliari, questa gita mi ha regalato colori stupendi. Partenza alle 18,15 dalle baracche in rovina (scendere con l’auto per circa 10 min dopo il colle Valcavera per raggiungerle), su tracce si raggiunge in breve il colle d’Ancoccia e poi su sentiero in 30 min la base della parete.
La vista della Meja dal colle è impressionante: difesa da fasce di rocce verticali, pare impossibile salirla.
L’accesso al cengione è difeso da 10-15 m di roccette che possono essere un I ma sono agevolate da cavo metallico, quindi nessun problema. Il cengione è facile (sentiero). Il canale finale seppur desti un minimo di impressione alla prima vista, si fa salire molto facilmente ed il passaggio di II che lo divide a metà non dà problemi essendo anche agevolato da catena (utile più che altro in discesa o se bagnato). Dopo il canale si riprende per un attimo la cresta SE e si è sulla vetta. Splendido panorama sul sole che scende nell’aria serena.
Gita facile, unici pericoli oggettivi a mio avviso i detriti che ricoprono praticamente tutto il percorso (si può scivolare) e le pietre che potrebbero cadere dall’alto (utilizzare il casco).
Ambiente spaziale, questa non è solo una bellissima montagna ma tutto attorno l’ambiente è davvero bello. Molti stambecchi, gracchi e marmotte che si godevano le ultime luci del giorno. Alla macchina con i lumicini delle stelle che si accendevano.

Link copiato