Matanna (Monte) – Annalisa

duck
4 19/06/2024
Stazzema

Via molto bella su ottima roccia (almeno fino al 5 tiro), sempre molto aerea e con bellissimo panorama sul procinto.
Molto atletica, “procinto style” 🥵🥵🥵
Buona anche in piena estate in quanto esposta a NO; arriva poco solo perché rimane bassa, ma meglio comunque attaccare al mattino.
L’ometto sul sentiero è stato ricostruito ed alle soste sono stati aggiunti spit nuovi (2 anni fa mi sembrava non ci fossero 🤔)
Abbiamo fatto la variante di attacco a destra che consente di saltare lo strapiombino iniziale… Ma se avete problemi con gli strapiombi, allora non è la via giusta 😂😂; in ogni caso la sconsigliamo in quanto sporca e vegetata (gli spit sono nascosti dall’edera) .
Noi abbiamo fatto fino al 6 tiro (il 7 é staccato e non so se ne vale la pena), comunque anche il 6 è un ravanaggio inutile 😒. Calandoci, abbiamo visto la variante del 6 tiro, sembra bella ed ingaggiosa.
Comunque se si decide di non fare la variente del 6 o il 7 tiro che è staccato, meglio calarsi dalla sosta del 5 tiro ed evitare il 6 che è rotto e brutto.