Mars (Monte) Cresta Carisey S/SO

Mars (Monte) Cresta Carisey S/SO
ten-ten
08/06/2019

Arrivare al colle Sella da Oropa è lunga ( 2 h ) ma non troppo faticoso: la cresta offre quasi subito un bel passaggio (III+ / IV-), poi ci si cala nel camino utilizzando la fissa a nodi ( possibile anche fare una doppia ), quindi bel tratto esposto ma mai difficile, una breve doppia al passo dell’ “Inginocchiatoio” ( soluzione ottimale per chi scende per ultimo ), quindi si arriva al bel passaggio del Dado ( proteggibile alla base con un friend ). Fin qui tutto ok, tra nebbia e schiarite, poi terreno più infido per arrivare al Colletto da cui si scende anche verso il Coda ( non oggi, ancora troppa neve ). Anche più avanti un lungo traverso occupato da ripido nevaio ci ha obbligati a stare in cresta, mentre alcuni tratti su erba bagnata sono davvero pericolosi. Arrivati in vetta al Mars discesi per la normale, bagnata e, nel pianoro sottostante, ancora con molta neve. Arrivati in tempo alla funivia, amara sorpresa: non funziona e si deve scendere a piedi. Tempi: 2h all’attacco, 3h per la via ( eravamo in tre, si può fare molto più in fretta ), 1h 15′ per la vetta e quasi 2h per la funivia, 1h 20′ all’auto. Ottimi compagni Fabio e Riccardo.