Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Bassa di Gaina, discesa per il Passo delle Mastrelle

amlain
5 27/06/2024
Ok

Siamo saliti passando dal rifugio e dalla Bassa della Gaina, per poi scendere in direzione colle dei Torinesi, colle Palù e passo delle Mastrelle.
Come sempre, l’obiettivo è quello di toccare più cime possibile, quindi siamo saliti sulla Cima di Gaina subito prima di raggiungere il Marguareis. In discesa abbiamo poi toccato le cime Pareto e Bozano (tramite due brevi deviazioni dal sentiero attraverso pratoni ripidi ma facili), cima Palù (esilissima traccia sul versante est) e infine cima di Piaggia Bella.
La punta Emma, teoricamente in programma, è rimasta lì: da sotto sembrava troppo per la nostra amica a 4 zampe.

Il percorso è libero dalla neve.
Unico neo della giornata, la quantità incredibile di zanzare che ci hanno seguito dalla punta del Marguareis fin dopo al passo delle Mastrelle, cime incluse. Mai viste così tante e così assetate a queste quote…