Maledia (Cima della) da San Giacomo per il Lago Bianco del Gelas

Maledia (Cima della) da San Giacomo per il Lago Bianco del Gelas
emmeq
20/08/2017

Fatta la variante quasi ad anello, esclusa la parte sommitale, con il ritorno per il Soria passando per il passo dei Ghiacciai.
In salita presi dal bellissimo paesaggio segnato dal vecchio ghiacciaio abbiamo sbagliato seguendo il sentiero e arrivando al passo dei Ghiacciai (aggiungendo 700m e di sviluppo e 65 di dislivello da ridiscendere alla traccia che allego) anzichè tenere la traccia che dal lago bianco salirebbe diretta. Come già detto da altri non c’è sentiero ne tacche ne cartelli (avvistati solo 2 omini) che indicano il percorso che porta al lago della Maledia ma consiglio di tenere la parte centrale dove si risale su una cresta di solida roccia evitando quasi sempre gli sfasciumi.
Con il mio socio di gita riteniamo opportuno segnalare che l’ascesa del canalino iniziale per raggiungere la vetta (quello tutto a sx) seppur molto semplice da affrontare per chi ha confidenza con l’arrampicata non è banale, in quanto è leggermente esposto e soprattutto la presenza di rocce grandi e piccole molto instabili ne amplificano la difficoltà.
Unica nota dolente del percorso la vegetazione che si trova salendo prima del lago Bianco.
Per la grande visuale che si ha sulla stessa Maledia e sul versante risalito consiglio il passaggio sulla cresta che si trova a sx salendo del lago della Maledia.
Il nostro giro compreso del primo passaggio al passo dei ghiacciai è di 27km per 2000m di dislivello positivo ma senza divagazioni o errori sulla traccia credo si possa stare nei 25 km e 1850m D+.