Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indiritti

4 14/02/2021
Meglio con le termiche.
Polverosa

Partito dallo skilift baby di Ghigo di Prali con obiettivo la punta Founset. Mentre salivo, un po’ perché mi sono perso nel bosco, un po’ per cercare il sole (-13 alla partenza), poco sopra i 1800m , sopra la Muanda Nido dell’Orso, ho traversato il torrente Envie e mi sono portato sul versante opposto. Salendo il più direttamente possibile ho incrociato a 2400m la traccia che saliva da Indritti. Di qui in vetta alla Gardetta. Ultimi 100m D+ a piedi.
Discesa. Fino a 2400m crosta da vento portante ben sciabile. Di qui seguo la mia traccia: fino alla Muanda (1700m) polvere leggera su fondo portante, pendii ripidi, bosco rado (*****). Sotto le baite mi infilo nel fondo del rio Envie, nonostante la tanta povere la cosa diventa “abbastanza” ravanosa. Sconsigliabile

Bella gita esplorativa, bella sciata. Solo soletto, me la son battuta tutta, invero senza troppa fatica vista la polvere leggerissima.
Chi volesse ripeterla: ben prima della Muanda deviare a sinistra sulla traccia di salita.