Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indiritti

Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indiritti
giovanni-bonino
4 08/04/2017

Da Indritti si raggiunge ancora la neve con sci a spalle in 15′ circa. Nel bosco, il mancato rigelo iniziale induceva allo scetticismo, tuttavia dovevamo ricrederci constatando (con sollievo) che salendo, la crosta si faceva portante. Iniziato la discesa dopo le 11 senza ancora indizi di scioglimento, e quindi scendevamo su neve gelata in pratica fino al bosco, dove invece cominciava e cedere, per diventare decisamente marcia negli ultimi 200 metri, che, anche tenuto conto della vegetazione, ci inducevano ad accantonare lo stile a favore della legittima difesa sciisctica. Riuscivo comunque ad arrivare sul sentiero nel punto in cui avevo messo gli sci in salita. Bel tempo e temperatura appena fresca.

Con Alessandro, che anche questa volta ha manifestato una commovente, quanto razionalmente infondata, fiducia sulla mia capacità di scelta dell’itinerario. Quando andiamo insieme in effetti, per misteriose ragioni metafisiche, in genere ci azzecco. Particolare comico: appena prima di partire, con qualche sconcerto, devo freneticamente sfrattare dal mio colletto un minuscolo topolino, abitante la vetta che si era infilato a mia insaputa nello zaino (lasciato incustodito qualche metro più in basso), e cercava di scendere: visto che evidentemente gli davo poca fiducia, come vettore: e dire che non mi aveva ancora visto sciare !