Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indiritti

Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indiritti
lucabelloni
3 19/04/2008
al mattino necessari pneumatici da neve, nessun problema al ritorno
Sentito assestamenti

Come da previsioni meteo sabato il maltempo ha concesso una tregua e la giornata è stata bellissima. Partiti alle 9.15 sci ai piedi da Indiritti con circa 30 cm di neve fresca in un ambiente da fiaba (sole, alberi carichi di neve, pendii immacolati). Salita già tracciata fino a quota 2.200 m circa da altri 2 scialpinisti, di lì in su l’abbiamo battuta noi cercando di scegliere le zone con meno neve per evitare di sprofondare troppo (nella parte alta ci saranno stati almeno 50-60 cm di fresca e si sentono continuamanete assestamenti). Siamo arrivati sci ai piedi in cima intorno alle 12.40; negli ultimi 50 metri conviene stare vicino alle rocce perché il pendio è molto carico e abbastanza ripido.
Discesa iniziata alle 13.30, forse troppo tardi in quanto il sole ha scaldato molto la neve rendendo molto difficile riuscire a fare qualche curva specie dove la pendenza è ridotta. Primi 150 metri di dislivello fatti in traverso e cercando di evitare gli enormi massi che spuntano dalla neve, poi di lì in giù, fino all’entrata nel bosco, non si toccano pietre ma a parte alcuni tratti un po’ più ripidi era difficile riuscire a sciare, anche se a giudicare dalle tracce chi è sceso prima di noi pare si sia divertito di più!!! Abbiamo quindi imboccato un canalino a sx del bosco; bella la parte alta, mentre sotto si toccavano radici e pietre.
Da quota 1800 in giù manca completamente il fondo e la neve caduta nella notte era stata quasi tutta portata via dal sole, ma siamo comunque riusciti ad arrivare alle auto con gli sci ai piedi, anche se le ultime curve le abbiamo fatte praticamente sull’erba.

La discesa in sè onestamente non vale più di 2 stelle, ma l’ambiente che abbiamo trovato la mattina a mio parere vale una stella in più…gita fatta con Enrico, Simone e Gianluca che con ciaspole e tavola ha fatto una fatica disumana sia in salita che in discesa!!!